Wow! I Peanuts e… 

Restano ancora pochi giorni per fare visita a Snoopy, Charlie Brown e la loro allegra compagine, ma il Museo del Fumetto di Milano, che ospiterà i figli di matita di Schulz fino al 10 gennaio 2016, è un piacevole angolo di cultura per tutte le età, con un calendario da tenere sempre d’occhio.

WOW! È il nome onomatopeico dello spazio espositivo permanente che Milano dedica all’arte del fumetto; ma è anche esclamazione assolutamente appropriata per descrivere la peculiarità delle iniziative che vi trovano posto.

Gli affezionati dei Peanuts come noi, hanno avuto occasione di metterci piede in questi ultimi mesi, quando tutti i quotidiani più diffusi hanno pubblicizzato la mostra celebrativa dei 60 anni di Snoopy & Friends (non a caso, in concomitanza dell’uscita del film al cinema).

L’esposizione val bene una visita: per ogni personaggio c’è un pannello identificativo che ne ricostruisce il carattere, accompagnato da un simpatico testo di approfondimento che abbozza un’analisi sociologica in senso lato. E poi, 500 strisce da rileggere, qualche tavola originale, piccoli cimeli da collezione e, per i bambini, alcune installazioni multimediali da esplorare per conoscere più da vicino il fantastico mondo dei Peanuts.

Lo spazio museale però è da segnalare a prescindere dalla mostra, per l’originalità delle sue attività. Workshop di disegno per bambini di tutte le fasce di età, feste di compleanno a tema, una sala di lettura con una collezione di migliaia di fumetti e amichevoli incontri coi disegnatori più quotati sono solo alcune delle proposte per gli amanti della nona arte.

Per tenersi sempre aggiornati consigliamo di consultare il sito http://www.museowow.it, o, più comodamente, iscriversi al canale Twitter @museoWow.

(Foto: locandina pubblicitaria dell’evento)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...